Ing. Alfredo Revenaz - Logo
Info Soluzioni Partner Contatti Mappa sito

Soluzioni > Infosecurity

Il 1 gennaio 2004 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 196 del 30 giugno 2003, sostitutivo della nota legge 675 del 31 dicembre 1996 relativa alla privacy. Esso introduce alcune significative novità in merito alla sicurezza dei sistemi, elettronici e non, e dei dati.

In particolare, i dati 'personali' devono essere custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme ai fini della raccolta.

L'utilizzo di sistemi informatici è subordinato all'adozione di un insieme minimo di misure di sicurezza relative all'autenticazione degli utenti, alla protezione degli strumenti elettronici, all'adozione di procedure per l'effettuazione di copie di sicurezza dei dati ed il relativo ripristino.

E' inoltre obbligatoria la stesura di un documento programmatico sulla sicurezza che deve essere aggiornato entro il 31 marzo di ogni anno.

Gli adempimenti prescritti dalla nuova normativa richiedono specialisti in grado di guidare le aziende nel percorso di adeguamento che prevede da un lato l'aggiornamento tecnico dell'infrastruttura informatica, e dall'altro la produzione di alcuni documenti legali che descrivano le misure organizzative adottate.

Solo interventi ben progettati ed integrati permettono di trasformare l'obbligo di legge in una opportunità di migliorare la produttività e la qualità del lavoro.

Volete sapere come sia possibile trasformare un obbligo in un vantaggio competitivo?

Contattateci


 
home | news | info | soluzioni | partner | contatti | mappa

Credit:          P. IVA 01970120380         Images: